Linkiesta.it : Riscaldamento globale, diventare azionisti del cambiamento

Pubblicato il 19 aprile 2023

Condividere

Combattere il riscaldamento globale e proporre soluzioni concrete. È questo l’obiettivo di Team for the Planet Italia (www.time-planet.com/it) intenzionata a coinvolgere le persone nel cambiamento dell’ambiente. Come? Mediante un’operazione di raccolta fondi con la quale reperire un miliardo di euro. Sarà proprio questo ‘bottino’ a creare cento imprese, per agire in maniera determinata contro il riscaldamento globale.

L’iniziativa nasce a Lione, in Francia, nel 2019 a opera di sei imprenditori esperti. Tutte le persone sensibili ai temi dell’inquinamento possono diventare azioniste, partendo da un investimento minimo di un euro. Chiunque può proporre un progetto a Team for the Planet con una precisa finalità: combattere i gas serra su larga scala. Le aziende create da Team for the Planet renderanno pubbliche tutte le loro innovazioni, tramite l’open source. Quando Team for the Planet lancia una nuova un’azienda, decine di altre vengono create copiando e partecipando ad incrementare l’innovazione. È un’iniziativa sociale e ambientale di rilevanza internazionale, coinvolge il Pianeta e tutela l’ecosistema dal riscaldamento globale.

Migliaia di azionisti di Team for the Planet vengono formati per valutare i progetti ricevuti secondo diversi criteri. Ogni trimestre passano in rassegna nuovi progetti, un Comitato scientifico valuta la valenza scientifica e la fattibilità e i fondatori le potenzialità di mercato dei progetti selezionati, prima della creazione delle imprese. Da novembre 2020 è iniziata la traduzione del sito web in italiano. È online da aprile 2021 (prima lingua tradotta dagli azionisti di Team for the Planet). Al 16/05/2021 sono stati registrati più di 21.000 azionisti nel mondo (principalmente in Francia) e quasi 4 milioni di euro raccolti.

Francesco Fravolini : https://www.linkiesta.it/blog/...

01/09/2021